Dimostra il tuo impegno

Carbon Trust collabora con le aziende per aiutarle a misurare, gestire e ridurre in modo efficace l'impronta ecologica dei propri prodotti.

La nostra etichetta sull'impronta di carbonio di un prodotto identifica in modo chiaro i prodotti la cui impronta di carbonio è stata certificata da Carbon Trust. Si tratta di una verifica precisa dell'impronta, che fornisce ai clienti informazioni comprovate sull'impatto in termini di emissioni dei prodotti che acquistano. La nostra etichetta è presente su migliaia di prodotti in tutto il mondo ed è la più riconosciuta in quest'ambito, affermandosi come l'etichetta leader per la certificazione dell'impronta di carbonio dei prodotti.

Carbon Trust è un'organizzazione indipendente che vanta una consolidata esperienza nel settore della certificazione dell'impronta di carbonio. La nostra etichetta si basa su un'analisi rigorosa e credibile condotta dai nostri esperti in materia di impronta ambientale.

*YouGov quantitative research 2020/21

Scopri di più sulle nostre etichette sull'impronta di carbonio:

"I consumatori ritengono che l'etichettata sull'impronta di carbonio sia più concreta di obiettivi e strategie a lungo termine. Un'etichetta può portare temi come la sostenibilità e il cambiamento climatico nella vita quotidiana delle persone tramite il carrello della spesa."

Hugh Jones, the Carbon Trust

Che cos'è l'impronta di carbonio di un prodotto?

L'impronta di carbonio di un prodotto quantifica le emissioni totali di gas serra generate da un prodotto durante il suo ciclo di vita, dall'estrazione delle materie prime fino al termine della vita utile. È misurata in anidride carbonica equivalente (CO2e).

L'analisi dell'impronta di prodotto prevede la definizione di precisi ambiti di analisi. I più comuni sono:

  • Cradle-to-gate (dalla culla al cancello): analisi usata principalmente per i prodotti business-to-business, che misura le emissioni di gas serra complessive dall'estrazione delle materie prime (la culla), passando per il processo produttivo fino al "cancello" dell'azienda, dunque prima che il prodotto venga trasportato al consumatore finale.
  • Cradle-to-grave (dalla culla alla tomba): analisi usata principalmente per i prodotti business-to-consumer (B2C), che misura le emissioni di gas serra complessive dall'estrazione delle materie prime fino allo smaltimento finale (la tomba), passando per il processo produttivo, la distribuzione e l'utilizzo.

Puoi trovare il nostro protocollo completo sull'impronta di prodotto qui:

> Parte 1: Requisiti tecnici (in lingua inglese) > Parte 2: Requisiti di comunicazione (in lingua inglese)

Scopri di più

Se sei interessato a ottenere un'etichetta sull'impronta di carbonio per i tuoi prodotti, o desideri maggiori informazioni, i nostri esperti saranno felici di aiutarti.

© 2021 The Carbon Trust Home Contact us Privacy notice

image
image
image